Skip to main content

Quello tra Elizabeth e Philip, sposi il 20 Novembre 1947, è il matrimonio più longevo di un monarca inglese.

Era il 1934 quando Elisabetta II e Filippo Mountbatten si sono incontrati la prima volta, al matrimonio della cugina di lui.

All’epoca la sovrana aveva appena 8 anni.Nel 1939 si rincontrano, lei 13enne lui già maggiorenne.

È qui che scatta la scintilla, nonostante la differenza d’età e nonostante la sua imminente partenza per la guerra.

Re Giorgio VI non era per niente convinto che quel giovane marinaio potesse essere l’uomo giusto per la figlia, colui che sarebbe dovuto starle accanto mentre lei prendeva il suo posto sul trono.

Ma Elisabetta non ha voluto sentire ragioni e questa, per i tempi, fu una delle sue più grosse conquiste: riuscire a sposare l’uomo che amava.

Solo a guerra ormai finita, Elisabetta e Filippo riescono a frequentarsi con assiduità.

Prima, come riportato dalla stessa Regina in alcune lettere, i due si erano riusciti a vedere giusto un paio di volte in tre anni.

Bisogna aspettare il 1946 perché la loro storia prenda la giusta piega, quando il giovane chiese la mano della futura sovrana a Giorgio VI con un anello di fidanzamento sormontato da un diamante di tre carati; la stessa pietra faceva parte dalla tiara appartenente alla Principessa Alice di Battenberg, pronipote della regina Vittoria.

Ottenuta l’approvazione, però, la coppia mantenne la cosa segretafino al luglio del 1947 quando il re ne diede annuncio.

Il matrimonio si celebrò nel novembre dello stesso anno, nell’Abbazia di Westminster.

Per l’occasione Elisabetta decise di indossare un abito sfarzoso, ispirato – si disse – alla Primavera di Botticelli, come simbolo di rinascita per la fine della guerra.

Ad accompagnarla all’altare ben otto damigelle. Le nozze vennero trasmesse in radio e seguite da 200 milioni di persone.

Se in pubblico Filippo deve stare sempre un passo indietro rispetto a Elisabetta per onorare l’etichetta, questo non avviene a porte chiuse, quando i due sono semplicemente marito e moglie.

Diverse fonti, infatti, hanno sottolineato come il Duca di Edimburgo abbia sempre adempiuto al suo compito di Principe consorte, ma come sia stato influente nella gestione della monarchia: «La Regina indossa la corona, ma suo marito indossa i pantaloni. È lui la vera forza dietro il trono: fermo e sempre di supporto nelle scelte di Sua Maestà», scrive il loro biografo ufficiale Gyles Brandreth.

Non solo: «Dato che è la Regina, nessuno al mondo può trattare Elisabetta normalmente, ad eccezione del Principe Filippo. Viceversa, Sua Maestà è l’unica persona al mondo che può dire al Duca di Edimburgo di stare zitto. E lo fa». 😂

Trascorrere una vita insieme, per di più con gli occhi di tutto il mondo sempre puntati addosso, non dev’essere semplice.

Ma se c’è una cosa che tutti abbiamo imparato ad apprezzare, è il senso dell’umorismo del Principe Filippo, l’unico in grado di portare sempre il sorriso sul volto della Regina.

«L’ha fatta ridere per oltre 70 anni», scrive Brandreth.

Un altro degli ingredienti del successo della loro unione, sostiene il biografo, è il fatto che si accettino per quello che sono:

«Filippo è dinamico, avventuroso, ama i viaggi e le sfide. Elisabetta, d’altro canto, è una conservatrice, pacata, che vuole che le cose siano fatte come sempre sono state fatte. Come coppia sono alleati, ma questo non significa che non abbiano le loro idee e le loro differenze».

Fonte Grazia magazine

E tu, hai già deciso come sarà il tuo matrimonio?

Siamo pronte ad ascoltarti e trasformare il tuo sogno in realtà: abbiamo l’esperienza e la giusta conoscenza per organizzare, nel minimo dettaglio, questo momento straordinario! Perchè non fare una chiacchierata insieme?

Contattaci

Leave a Reply